Piccole Stelle Odv

La Banca del Latte

Il progetto della Banca del latte materno nasce nel 2001 e si realizza grazie all’Associazione Piccole Stelle Onlus che fin dalla sua costituzione si è data l’obiettivo di dotare l’Ospedale Versilia di una struttura adatta a raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte materno donato, ispirandosi ai pionieristici esperimenti tentati degli anni ’60-’70 dal professor Gaetano Pasquinucci al “Tabarracci” di Viareggio. Il tutto, con la consapevolezza delle grandi qualità di questo alimento, che si presenta come un vero e proprio ‘farmaco naturale’ particolarmente prezioso per i bambini nati pretermine e non  solo.

  Da allora la Banca del latte materno si è consolidata su tutto il territorio. Le donatrici sono aumentate di anno in anno ed è stato organizzato un servizio di raccolta a domicilio con l’aiuto della Pubblica Assistenza di Stazzema.

Gli acquisti necessari dalla sua creazione ed al suo mantenimento, sono stati finanziati da Piccole Stelle grazie alle iniziative benefiche ed a sostenitori.

La banca di Piccole Stelle serve il territorio da Massa Carrara a Cecina e fornisce latte pastorizzato oltre che al proprio reparto, ai piccoli prematuri della TIN dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dell’Ospedale san Giovanni di Dio di Firenze, dell’Ospedale Pediatrico Apuano oltre che a domicilio per i bambini che ne hanno necessità.

La prima donatrice della BLUD versiliese è Alexia Biagi, mamma di Leonardo e socia onoraria di Piccole Stelle.

La Banca del latte materno della Versilia fa parte della rete regionale delle Banche del latte (REBLUD), istituita ufficialmente con delibera regionale nell’Aprile 2008, e coordinata dall’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze insieme a Siena, Lucca, Grosseto, Arezzo.

Aiutaci a sostenerla iscrivendoti alla nostra associazione!